Menu principale:
Gara slitte della legna
Sagra de San Bastian
La domenica più vicina al 20 gennaio giorno dedicato ai Santi Fabiano e Sebastiano patroni di Selva, da anni ha luogo un'antica gara con le slitte.
La sagra è organizzata dal Gruppo Castel Selva per quanto riguarda la gara, dal Gruppo Alpini che cuoce e distribuisce le " fritole coi pomi " e il vin brulé, dal Gruppo Missionario per il Vaso della fortuna.
fritole coi pomi = frittelle con le mele
Il percorso di gara si snoda sulla strada medioevale che dal Castello conduce alla frazione di Selva. La partenza avviene nella zona antistante al Castello e l’arrivo nella piazza del paese. Percorso impegnativo e bellissimo reso avvincete da una serie di prove di abilità che le concorrenti donna sono chiamate a superare, tiro con l'arco, lancio degli anelli e lancio della palla. Gli uomini oltre a scendere a rota di collo con la slitta, all'arrivo, quando ormai il fiato manca e si respira con affanno, devono cimentarsi nel taglio del tronco col "segon". Il cronometro che corre inesorabile si fermerà solo quando il pezzo di tronco tagliato toccherà terra. Alla fine quando tutte le squadre partecipanti sono scese, la competizione prosegue con il taglio di un albero con motosega
Questa manifestazione è la massima espressione della gente di Selva nel cercare far rivivere le proprie origini di Boscaioli e Contadini attraverso il simbolo della slitta della legna con cui un tempo si trasportava ogni bene di famiglia, dalla legna per scaldarsi al fieno ai vacanzieri che volevano scendere da Vetriolo Terme a Levico seduti su di esse come dimostrano antiche cartoline d'un tempo.
Slitta della legna cosi chiamata in ambito locale perché in prevalenza era usata in inverno per trasportare la legna dal bosco sino giù alle proprie abitazioni, lungo i sentieri e le strette strade sterrate.
Segon = grossa sega lunga circa 2 metri che un tempo si usava per tagliare i tronchi, quando la motosega non esisteva.
A.D.
Il Gruppo Castel Selva ringrazia tutti gli equipaggi partecipanti e spera di rivederli il prossimo anno.
Firme:_________________________ Quartiere:_________________________
________________________ Responsabile:_____________________
________________________ _____________________